Κυριακή 18 Νοεμβρίου 2007

ΣΑΒΙΝΑ ΓΙΑΝΝΑΤΟΥ

Savina Yannatou ............. Yannatou non è soltanto una grande cantante ma si conferma anche una eccezionale interprete ed autrice di razza. La musica neoellenica – la musica d’autore – ha, per sua fortuna, tenuto tradizione al femminile a partire dagli anni 60 e 70; giusto per dovere di cronaca faccio 3 o 4 nomi : Angelique Jonatos, Eleftheria Arvanitaki, Alkistis Protopsalti, Savina Yannatou. Savina dice: "mi emoziona l’incrocio delle culture, gli elementi popolari, il folk dei popoli, in particolare quelli elementi che reggono nel tempo. Mi interessano i parallelismi del mondo antico e del contemporaneo. Mi emoziona questa espressione – la musicacon la quale mi esprimo e quando essa diventa il tramite per l’incontro di popoli diversi tra loro e l’incrocio tra epoche e realtà "diverse". E’ naturale a questo punto pensare che Savina, con una voce cosi, che da sola è strumento anzi, più strumenti: violino, sax, contrabbasso ec. , non può avere nessun problema a percorrere qualsiasi sentiero musicale. Con le sue radici musicali nell’oriente, lo studio della musica classica occidentale, la sperimentazione d’avanguardia, l’amore per l’etnic..... Savina Yannatou - Dedication (live)

2 σχόλια:

  1. Τετέλεσται ο δείπνος
    το κερί φυσάς
    ο οίνος γίνεται νερό
    κι ο άρτος χώμα

    Φεύγεις. Μα άκου
    μες στην πτώση του το σώμα
    ανθίζει και μιλά
    μου υπαγορεύει
    τους άγραφούς σου νόμους

    δίνομαι απάντηση στη μοναξιά
    από το χέρι σου ζαριά
    απόψε
    ρίχνομαι στους δρόμους.



    Στίχοι, Μουσική: Σοφία Γιαννάτου
    Τραγουδά: Σαββίνα Γιαννάτου

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. La cena è finita
    spegni la candela
    il vino diventa acqua
    e il pane terra.

    Te ne vai. Ascolta
    nella tua caduta,
    il corpo fiorisce
    e parla... mi suggerisce
    le leggi non scritte.

    Sono la risposta
    della solitudine,
    il trarre dei dadi
    dalle mie mani stasera,
    mi butto per le strade.

    musica:Sofia Giannatou
    canta: Savina giannatou
    trad. Lunapiena

    ΑπάντησηΔιαγραφή

Ευχαριστώ για την επίσκεψη.
Grazie per la tua Gentilezza.

Lunapiena