Σάββατο 27 Οκτωβρίου 2007

Luigi TENCO

Luigi Tenco: IO VORREI ESSERE LA' SULLA MIA ISOLA VERDE, AD INVENTARE UN MONDO PIENO DI AMICI.. Vorrei essere là per NON dover diffendere giorno dopo giorno il mio diritto di Vivere... ............................................. UNA VITA INUTILE Una vita inutile vivrai se non diventerai qualcuno: questo diceva a me un signore, e la sua casa era un reggia. Una vita inutile vivrai se non saprai capire il mondo: questo diceva a me un poeta, che conosceva mille parole. Provai ad essere qualcuno, però sono rimasto nessuno. Provai a diventare un poeta, ma il mondo non ho capito ancora. Una vita inutile vivrai, se non farai di te quel che vuoi: mi disse un uomo, guardando il mare; una vita inutile, vivrai .................. Luigi Tenco ........................................... "Come mi vedono gli altri" era il titolo della giornata-omaggio che Parma ha dedicato alla memoria del grande cantautore scomparso Luigi Tenco... il 21 Giugno 2007.

14 σχόλια:

  1. Uno dei piu' grandi e sfortunati cantautori della ribalta musicale italiana degli anni '60 fu Luigi Tenco. Ancor oggi, giovani e meno giovani, lo conoscono piu' per la sua fine che per la sua arte.
    Esponente di spicco di quella scuola genovese tanto importante per la musica d'autore italiana, Luigi Tenco ha rappresentato per tanti un punto di riferimento ben oltre la sua morte prematura e misteriosa.

    La sua morte e' ancora oggi un giallo a distanza di trent'anni, quando nel 1967 in un albergo di Sanremo fu vittima di un colpo di pistola, dopo una ignobile eliminazione dalla finale.

    Eppure la sua musica e le parole delle sue canzoni ua morte e' ancora oggi un giallo a distanza di rimangono immutate nel tempo. Tenco era un artista moderno nel vero senso del termine: la sua musica e le parole delle sue canzoni rimangono sempre bellissime ed emozionanti.

    vedi ancora: www.angelfire.com

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. E' LONTANO... LONTANO...

    E lontano, lontano nel Tempo
    qualche cosa negli occhi di un altro
    Ti fara' ripensare ai miei occhi,
    i miei occhi che Ti amavano tanto.

    E lontano, lontano nel Mondo
    in un sorriso sulle labbra di un altro
    troverai la mia timidezza...
    per cui Tu mi prendevi un po in giro.

    E lontano, lontano nel Tempo
    l'espressione di un volto per caso
    Ti fara' ricordare il mio volto,
    l'aria triste che Tu amavi tanto..

    E lontano, lontano nel Mondo
    una sera sarai con un altro
    e ad un tratto, chissa come... e perche'...
    Ti troverai a parlargli di me,
    di un AMORE, ormai troppo lontano...

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  3. Luigi Tenco - Il Sito
    (consigliato)

    La vita, la morte, l'artista, le canzoni, l'album fotografico, post mortem, links e molto di piů. Per conoscere da vicino un grande mito della musica italina.
    http://luigi-tenco.tripod.com


    Altro su: Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  4. Mi sono innamorato di te
    Mi sono innamorato di te perché
    non avevo niente da fare
    il giorno volevo qualcuno da incontrare
    la notte volevo qualcuno da sognare

    Mi sono innamorato di te perché
    non potevo più stare sola
    il giorno volevo parlare dei miei sogni
    la notte parlare d'amore

    Ed ora
    che avrei mille cose da fare
    io sento i miei sogni svanire
    ma non so più pensare
    a nient'altro che a te.

    Mi sono innamorato di te e adesso
    non so neppure io cosa fare
    il giorno mi pento d'averti incontrato
    la notte ti vengo a cercare.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  5. Quando

    Quando
    il mio amore tornerà da me
    nel cielo una stella splenderà
    s'e' spenta da quando
    il mio sogno e' svanito
    da quando il mio amore fuggì da me

    Quando
    il mio amore tornerà da me
    nel mare una perla nascerà
    saranno le lacrime
    che ha pianto la stella
    nel veder solo e triste il mio cuor

    Quando
    il mio amore tornerà da me
    nell'aria un violino suonerà
    la musica dolce scenderà nel mio cuore
    ed il tempo si fermerà solo
    quando il mio amore tornerà da me.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  6. Ho capito che ti amo

    Ho capito che ti amo
    quando ho visto che bastava
    un tuo ritardo
    per sentir svanire in me
    l'indifferenza
    per temere che tu
    non venissi più
    Ho capito che ti amo
    quando ho visto che bastava
    una tua frase
    per far sì che una serata
    come un'altra
    cominciasse per incanto
    a illuminarsi
    E pensare
    che poco tempo prima
    parlando con qualcuno
    mi ero messo a dire
    che oramai
    non sarei più tornato
    a credere all'amore
    a illudermi a sognare
    Ed ecco che poi
    Ho capito che ti amo
    e già era troppo tardi
    per tornare
    per un po' ho cercato in me
    l'indifferenza
    poi mi son lasciato andare
    nell'amore.

    Luigi Tenco
    (1964)

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  7. Ciao amore ciao

    La solita strada, bianca come il sale
    il grano da crescere, i campi da arare.
    Guardare ogni giorno
    se piove o c'e' il sole,
    per saper se domani
    si vive o si muore
    e un bel giorno dire basta e andare via.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Andare via lontano
    a cercare un altro mondo
    dire addio al cortile,
    andarsene sognando.
    E poi mille strade grigie come il fumo
    in un mondo di luci sentirsi nessuno.
    Saltare cent'anni in un giorno solo,
    dai carri dei campi
    agli aerei nel cielo.
    E non capirci niente
    e aver voglia di tornare da te.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Non saper fare niente in un mondo che sa tutto
    e non avere un soldo nemmeno per tornare.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  8. Ciao amore ciao

    La solita strada, bianca come il sale
    il grano da crescere, i campi da arare.
    Guardare ogni giorno
    se piove o c'e' il sole,
    per saper se domani
    si vive o si muore
    e un bel giorno dire basta e andare via.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Andare via lontano
    a cercare un altro mondo
    dire addio al cortile,
    andarsene sognando.
    E poi mille strade grigie come il fumo
    in un mondo di luci sentirsi nessuno.
    Saltare cent'anni in un giorno solo,
    dai carri dei campi
    agli aerei nel cielo.
    E non capirci niente
    e aver voglia di tornare da te.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Non saper fare niente in un mondo che sa tutto
    e non avere un soldo nemmeno per tornare.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.
    Ciao amore,
    ciao amore, ciao amore ciao.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  9. TU NON HAI CAPITO NIENTE

    Tu non hai capito niente
    di come sono io
    e di come ti amerei di più
    se una volta fossi tu a cercarmi.

    Tu non hai capito niente
    stai lì ad aspettare
    devo sempre essere io
    il primo a chiedere l'amore.

    Poi appena ti stringo
    una mano tra le mani
    allora tutto cambia
    tu diventi uguale a me
    ma è già un'altra cosa
    non è più la stessa cosa
    è il primo passo
    che vorrei date.

    Tu non hai capito niente
    ma forse capirai
    quando un giorno
    mi sarò stancato
    di te che aspetti sempre
    e quel giorno
    ti farò aspettare
    inutilmente.

    Tu non hai capito niente!

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  10. Un Sito Bellissimo... Unico....
    Con tanto Amore... per Luigi Tenco...

    http://tenco.cjb.net/

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  11. Angela

    Angela, Angela, angelo mio
    io non credevo che questa sera
    sarebbe stato davvero un addio,
    Angela credimi, io non volevo.

    Angela, Angela, angelo mio
    quando t'ho detto che voglio andarmene,
    volevo solo vederti piangere,
    perché mi piace farti soffrire.

    Angela, Angela, angelo mio
    ma tu stasera invece di piangere
    guardi il mio viso in un modo strano
    come se fosse ormai lontano.

    Ti prego, Angela, no, non andartene
    non puoi lasciarmi quaggiù da solo
    non è possibile che tutto a un tratto
    io possa perderti, perdere tutto.

    Volevo farti piangere
    vedere le tue lacrime
    sentire che il tuo cuore
    è nelle mie mani.



    Luigi Tenco (1966)

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  12. Una lettera dal cielo


    Una lettera dal cielo
    è discesa fino a me
    mi sembrava una foglia morta
    per l ' autunno del nostro amore.

    Una lettera dal cielo
    ha portato da lassù
    una nuvola piena di lacrime
    un rimpianto d 'amore per te.

    Non so se tu piangerai
    una volta per me
    non so e vorrei che qualcuno
    piangesse anche per me.

    Una lettera dal cielo
    poi un giorno scenderà
    a portare un pò di sole
    a portare il mio amore
    per te, per te, per te.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  13. PADRONI DELLA TERRA

    Padroni della Terra,
    vi scrivo queste righe
    che forse leggerete
    se tempo avrete mai.

    Ho qui davanti a me
    il foglio di richiamo:
    io devo ritornare
    in caserma lunedì.

    Padroni della Terra,
    non lo voglio più fare,
    non posso più ammazzare
    la gente come me.

    Non è per farvi torto
    ma è tempo che vi dica:
    la guerra è un' idiozia,
    non ne possiamo più.

    Da quando sono nato
    dei figli son partiti,
    dei padri son caduti
    davanti agli occhi miei.

    Ho visto mille madri
    che han perso tutto quanto
    ed ancora vanno avanti
    senza saper perché.

    Al prigioniero poi
    han rubato la vita,
    han rubato la casa
    e tutto quel che ha.

    Domani alla mia porta
    erranno due gendarmi,
    verranno ad arrestarmi,
    ma io non ci sarò.

    Lontano me ne andrò;
    sul mare e sulla terra,
    per dire no alla guerra
    a quelli che vedrò.

    E li convincerò
    che c'è un nemico solo:
    la fame che nel mondo
    ha gente come noi.

    Se c' è da versar sangue
    versate solo il vostro;
    signori, ecco il mio posto:
    io non vi seguo più.

    E se mi troverete,
    con me non porto armi:
    coraggio su, gendarmi,
    sparate su di me.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  14. ...ma vedrai che cambierà
    Quando la sera me ne torno a casa
    non ho neanche voglia di parlare.
    Tu non guardarmi con quella tenerezza
    come fossi un bambino che ritorna deluso.

    Sì, lo so, che questa non è certo la vita
    che ho sognato un giorno per noi.
    Vedrai, vedrai, vedrai che cambierà, f
    orse non sarà domani, ma un bel giorno cambierà.

    Vedrai, vedrai, non son finito, sai,
    non so dirti come e quando,
    ma vedrai che cambierà.
    Preferirei sapere che piangi,
    che mi rimproveri di averti delusa,
    e non vederti sempre così dolce accettare da me
    tutto quello che viene.

    Mi fa disperare il pensiero di te e di me
    che non so darti di più.
    Vedrai, vedrai, vedrai che cambierà,
    forse non sarà domani,
    ma un bel giorno cambierà.

    Vedrai, vedrai, non son finito, sai,
    non so dirti come e quando,
    ma vedrai che cambierà.

    Luigi Tenco

    ΑπάντησηΔιαγραφή

Ευχαριστώ για την επίσκεψη.
Grazie per la tua Gentilezza.

Lunapiena