Κυριακή 18 Νοεμβρίου 2007

ΦΕΓΓΑΡΙ ΜΟΥ.....LUNA mia

Luna Caprese......... di Peppino De Capri............... Peppino Di Capri "Luna ...
Ohéee!...Cu me cantate 'sta canzone...vuje ca suffrite 'e ppene de ll'ammore...Capre,ve pò 'ncantá cu na parola...Só' accumparute 'e stelle a primma sera,tutta Tragára luce 'mmiez'ô mare...na fascia 'argiento sott''e Faragliunee nu mistero 'int'a 'sta notte chiara.Notte 'e silenzio e i', mo, chesta canzone,cantá vulesse a chi mm'ha affatturato...Tu, luna luna tu, luna caprese,ca faje sunná ll'ammore a 'e 'nnammurate...adduorme a nénna mia ca sta scetatae falla 'nnammurá cu na buscía.Tu, luna luna tu, luna busciarda,famme passá sti ppene 'e gelusiae fa' ca nénna fosse tutt''a mia... Tu, luna luna tu...Luna caprese!...E mo ca pure 'o mare s'è addurmutoe 'e nnuvole, li stelle, hanno stutato,dint'a sti bbracce meje, passione amara,io te vurría tené cu nu respiro...Ma è inutile, è destino, ca stu core,canta surtanto pe' chi dice no! Tu, luna luna tu, luna caprese... (1953 - Cesareo, Ricciardi)

11 σχόλια:

  1. Tintarella di Luna
    con MINA

    Abbronzate, tutte chiazze,
    pellirosse un po' paonazze
    son le ragazze
    che prendono il sol
    ma ce n'e' una
    che prende la luna.

    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    tutta notte sopra il tetto
    sopra al tetto come i gatti
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.

    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    che fa bianca la tua pelle
    ti fa bella tra le belle
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.

    Tin tin tin
    raggi di luna
    tin tin tin
    baciano te
    al mondo nessuna
    e' candida come te.

    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    tutta notte sopra il tetto
    sopra al tetto come i gatti
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.

    Tin tin tin
    raggi di luna
    tin tin tin
    baciano te
    al mondo nessuna
    e' candida come te.

    Tintarella di luna,
    tintarella color latte
    tutta notte sopra il tetto
    sopra al tetto come i gatti
    e se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.

    E se c'e' la luna piena
    tu diventi candida.
    E se c'e' la luna piena
    tu diventi candida,
    candida, candida!

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. AGAPI pù ègines
    dìkopo maxèri
    kàpote mù dines
    mòno ti xarà
    ma tòra pnìgeis
    ti xarà stò dàkry
    den vrìsko àkri
    den vrìsko giatrià...

    Fotiès anàvune
    mes ta dyò tu màtia
    t'astèria pèftune
    òtan me thorì
    svìste ta fòta
    svìste to feggàri
    san tha me pàri
    ton pòno mu mi dì...

    Tragoudà: Melina Merkouri

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  3. Amore che ti sei diventato
    un coltello a doppio taglio
    In un tempo passato
    mi regalavi
    solo la gioia, ma...
    adesso la gioia
    si è annegata
    in un fiume delle lacrime..
    e Non posso trovare
    più via d'uscita
    e nemmeno un rimedio..

    Fiamme si accendono
    dentro ai tuoi occhi
    e cadono le stelle
    quando mi osservi...
    Spegnete le luci
    Spegnete anche la Luna
    per Non vedere
    il mio immenso dolore
    se mai mi prenderà.

    Melina Mercouri
    (trad. Lunapiena)

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  4. ΠΑΝΣΕΛΗΝΟΣ
    Χάρις Αλεξίου

    Στη μέση ενός μικρού σπιτιού που 'χω νοικιάσει
    το γέλιο ενός μωρού παιδιού μ' έχει αγκαλιάσει
    Τα ζήτησα όλα απ' τη ζωή μου
    τα πλήρωσα με την ψυχή μου
    να' χει ένα τόπο η καρδιά πριν να γεράσει

    Έχει πανσέληνο απόψε κι είναι ωραία
    είναι αλλιώτικη η σιωπή χωρίς παρέα
    Δε νιώθω θλίψη μα μου 'χει λείψει
    το κοριτσάκι αυτό που αγάπησες τυχαία
    Δε νιώθω θλίψη μα μου 'χει λείψει
    το λάγνο ψέμα σου που τα 'κανε όλα ωραία

    Είναι σκληρό για μια γυναίκα να 'ναι μόνη
    στο λεω τώρα που η αλήθεια δε θυμώνει
    Όση και να 'ναι η δύναμη μου
    θέλω έναν άνθρωπο μαζί μου
    Η μοναξιά στήνει παγίδες και πληγώνει

    Έχει πανσέληνο απόψε κι είναι ωραία
    είναι αλλιώτικη η σιωπή χωρίς παρέα
    Δε νιώθω θλίψη μα μου 'χει λείψει
    το κοριτσάκι αυτό που αγάπησες τυχαία
    Δε νιώθω θλίψη μα μου 'χει λείψει
    το λάγνο ψέμα σου που τα 'κανε όλα ωραία.

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  5. LUNAPIENA
    Harris Alexiou

    In una piccola casetta
    che ho affitato,
    mi ha abbracciato
    il riso di un bambino,
    ho chiesto tutto dalla Vita
    e l'ho pagato con l'anima mia,
    per avere un posto il cuore
    prima che si invecchiasse.

    C'e' la Lunapiena stasera
    ed e' troppo bella
    e' tanto differente il silenzio
    senza una compagnia.
    No, Non ho tristezza,
    ma... mi manca tanto
    la ragazzina che avevi amato
    per un puro caso.

    No, Non ho tristezza
    ma mi manca tanto
    quella tua buggia lussuriosa
    che faceva diventare tutto bello.

    E' troppo duro, sai...
    per una donna di star sola,
    te lo dico adesso
    che la verità... non dole più,
    qualunque che sia la mia forza,
    vorrei un uomo vicino a me.
    La solitudine erige trappole
    e ci ferisce.

    C'e' la Lunapiena stasera
    ed e' troppo bella,
    e' cosi differente il silenzio
    senza nemmeno una compagnia.

    No, Non ho tristezza
    ma mi manca tanto,
    la ragazzina che avevi amato
    per un puro caso.

    No..., Non ho tristezza
    ma mi manca tanto,
    quella tua buggia lussuriosa
    che faceva diventare tutto bello

    Harris Alexiou
    (trad. Lunapiena)

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  6. Alla nuova Luna

    In principio Dio creò il cielo
    e la terra, poi nel suo giorno
    esatto mise i luminari in cielo,
    e al settimo giorno si riposò.
    Dopo miliardi di anni l'uomo,
    fatto a sua immagine e somiglianza,
    senza mai riposare,
    con la sua intelligenza laica,
    senza timore, nel cielo sereno
    d'una notte d'ottobre,
    mise altri luminari uguali
    a quelli che giravano
    dalla creazione del mondo.
    Amen

    Salvatore Quasimodo
    (da "La terra impareggiabile", 1958)
    ...scritta in occasione del lancio dello Sputnik-I,
    nell'ottobre del 1957, prima Luna artificiale.

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  7. Luna fortuna.

    Notte calda come tante
    vicino al fiume che canta,
    aria piena del barlume
    di un lume fioco in distanza
    e di lucciole sfuggenti
    con cui la notte si ammanta.
    E si ammanta di fantasmi
    o di un ricordo lontano,
    mentre al buio della notte
    che mi trascina per mano
    cerco i segni delle piante
    che mi circondano piano.
    Piano, all'ombra della notte,
    mi sembri fatta di fumo,
    sento appena il tuo calore
    ed il tuo strano profumo
    con l'odore del tuo corpo
    e in questo io mi consumo.
    Ma dal monte all'improvviso
    spunta la bianca luna
    e ogni cosa in un istante schiarisce e non è più bruna;
    questa luna esagerata
    ci procurerà fortuna.
    La fortuna di un amante
    è un fiore d'esile stelo,
    una favola inquietante,
    fugace e fragile velo,
    il respiro di un istante
    che scomparirà nel cielo.
    Cielo e luce all'infinito
    come se fosse di giorno,
    mondo magico fiorito
    che mi risplende d'intorno,
    io ti sfoglio con le dita
    e indovino il tuo contorno.
    Il contorno del tuo corpo
    ora si è fatto reale:
    è qualcosa bianco e vero,
    bello da far quasi male,
    e s'insinua in un pensiero
    che all'improvviso mi assale;
    contro il cielo trasformato
    sorride un'altra luna,
    ma io so qual è la vera,
    l'altra non è più nessuna,
    questa nuova luna piena
    mi procurerà fortuna.

    Francesco Guccini

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  8. Che fai, luna, in ciel? dimmi, che fai,

    silenziosa luna?

    Sorgi la sera, e vai,

    contemplando i deserti; indi ti posi.

    Ancor non sei tu paga

    di riandare i sempiterni calli?

    Ancor non prendi a schivo, ancor sei vaga

    di mirar queste valli?

    Somiglia alla tua vita

    la vita del pastore.

    Sorge in sul primo albore;

    move la greggia oltre pel campo,

    e vede

    greggi, fontane ed erbe;

    poi stanco si riposa in su la sera:

    altro mai non ispera.

    Dimmi, o luna : a che vale

    al pastor la sua vita,

    la vostra vita a voi? dimmi: ove tende

    questo vagar mio breve,

    il tuo corso immortale?



    G. Leopardi

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  9. Έτσι μιλώ γιά σένα καί γιά μένα
    Επειδή σ’αγαπώ καί στήν αγάπη ξέρω.
    Νά μπαίνω σάν Πανσέληνος από παντού, γιά τό μικρό τό πόδι σού μές στ’αχανή
    σεντόνια. Νά μαδάω γιασεμιά κι έχω τή δύναμη
    αποκοιμισμένη, νά φυσώ νά σέ πηγαίνω μές από φεγγαρά περάσματα καί κρυφές τής θάλασσας στοές
    Είναι νωρίς ακόμη μές στόν κόσμο αυτόν, μ’ακούς"

    Ο. Ελύτης

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  10. Cosi parlo per Te e per Me
    E' perche' Ti amo
    che ho conosciuto l'Amore.
    Come la Lunapiena,
    entro da per tutto ,
    cercando sotto l'immensita'
    del lensuolo per il tuo piccolo piede.
    Per spelare il gelsomino
    la mia forza dorme ancora,
    per portarti con il mio respiro sul cammino della Luna
    e nelle nascoste gallerie del mare.
    E' molto presto ancora
    in questo mondo, ascoltami."

    O. Elytis
    (trad. Lunapiena)

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  11. Turbato da un sogno
    DAVID H.LAWRENCE


    E la luna quella
    alla finestra, tanto grande e rossa?
    Nella stanza nessuno?
    Nessuno vicino al letto?

    Ascolta; palpitano
    i suoi passi giù per le scale
    ...o ai vetri è un battito d'ali?

    Lei un momento fa
    sulla bocca mi baciava calda:
    calda come la luna nel sud
    quando splende rossa,
    la luna che da abissi lontani
    segnò quei due baci.

    E la luna ora va
    rannuvolandosi, ha frainteso!
    Così giù nel mio sangue lenti
    affondano i miei baci, presto
    restando sommersi.

    Non ci siamo capiti.

    ΑπάντησηΔιαγραφή

Ευχαριστώ για την επίσκεψη.
Grazie per la tua Gentilezza.

Lunapiena