Κυριακή 10 Οκτωβρίου 2010

Maria Callas - La Traviata


Video: Simdaperce

La traviata

E strano! E strano!...Ah, fors'è lui che l'anima
 
VIOLETTA
 
(sola)

È strano! È strano! In core

scolpiti ho quegli accenti!

Saria per me sventura un serio amore?

Che risolvi, o turbata anima mia?

Null'uomo ancora t'accendeva -- O gioia

ch'io non conobbi, esser amata amando!

E sdegnarla poss'io

per l'aride follie del viver mio?

Ah, fors'è lui che l'anima

solinga ne' tumulti

godea sovente pingere

de' suoi colori occulti!

Lui che modesto e vigile

all'egre soglie ascese,

e nuova febbre accese,

destandomi all'amor.

A quell'amor ch'è palpito

dell'universo intero,

misterioso, altero,

croce e delizia al cor!

Follie! follie! Delirio vano è questo!

Povera donna, sola,

abbandonata in questo

popoloso deserto

che appellano Parigi.

Che spero or più?

Che far degg'io? Gioire,

di voluttà ne' vortici perir.

Gioir, gioir!

Sempre libera degg'io

folleggiare di gioia in gioia,

vo' che scorra il viver mio

pei sentieri del piacer.

Nasca il giorno, o il giorno muoia,

sempre lieta ne' ritrovi,

a diletti sempre nuovi

dee volare il mio pensier.

ALFREDO
(sotto al balcone)

Amore, amor è palpito...

VIOLETTA

Oh!

ALFREDO

...dell'universo intero --

VIOLETTA

Oh amore.

ALFREDO

Misterioso, misterioso, altero,

croce, croce e delizia,

croce e delizia, delizia al cor.

VIOLETTA

Follie! follie! Ah sì! Gioir, gioir!

Sempre libera degg'io

folleggiare di gioia in gioia,

vo' che scorra il viver mio

pei sentieri del piacer.

Nasca il giorno, o il giorno muoia,

sempre lieta ne' ritrovi,

a diletti sempre nuovi,

dee volare il mio pensier.

ALFREDO

Amor è palpito

dell'universo --

VIOLETTA

Ah! Dee volar il mio pensier.

Ah! il mio pensier. Il mio pensier.  
 
 
Maria Callas
 (1923-1977)
Giuseppe Verdi
 (1813-1901)
Orchestra sinfonica di Torino della RAI
 Conducted by Gabriele Santini... 1953

2 σχόλια:

  1. δεν ειναι απλα κλασικο κομματι, αλλα ενα απο τα πιο συγκλονιστικα ειδικα οταν ερμηνευεται απο την κορυφαια..

    καληνωρισματα απο το πορτο του Μεγαλου Καστρο. Σε παρακολουθω. Οπου κι αν πας :[

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. Ποια να συγκριθεί μαζί της;;;...............

    ΑπάντησηΔιαγραφή

Ευχαριστώ για την επίσκεψη.
Grazie per la tua Gentilezza.

Lunapiena